Transizione Green ed Economia Circolare sostenute da Fondimpresa – Avviso 2/2021

Con l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad euro 20.000.000: il finanziamento viene assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.

Forpin è al tuo fianco nell’iter di candidatura al bando per progettare attentamente il tuo Piano e presentarlo con sollecitudine a partire dal 15 ottobre 2021.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

  • Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.
  • Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

La dotazione finanziaria stanziata è suddivisa in due Ambiti e per tre Macro Aree per l’Ambito A:

AMBITO A_TRASFORMAZIONE GREEN

Macro Area – Piani con aziende aderenti beneficiarie del NORD (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano).

Euro 6.985.000,00

Macro Area – Piani con aziende aderenti beneficiarie del CENTRO (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise).

Euro 4.600.000,00

Macro Area – Piani con aziende aderenti beneficiarie del SUD E ISOLE (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna).

Euro 3.415.000,00

AMBITO B_ ECONOMIA CIRCOLARE

Piani che coinvolgono almeno 60 dipendenti ed in caso di Piani interaziendali che soddisfino fabbisogni formativi comuni alle aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o a reti e filiere organizzate secondo la logica del prodotto finale.

Euro 5.000.000,00

Il regolamento completo del bando è consultabile sul sito di Fondimpresa QUI.

Siamo a tua disposizione per informazioni ed approfondimenti.

Matteo Agosti: 339 124 42 41

Nadia Vincini: 335 199 23 69

Enrico Massari: 370 35 19 782

Ti aspettiamo.