Che cosa sono i corsi IFTS?

IFTS – Che cosa sono?
La “sigla” IFTS significa Istruzione Formazione Tecnica Superiore e dà il nome ad un’ampia offerta formativa post diploma presente in Italia e nel nostro territorio.
I corsi iFTS sono rivolti ai giovani che hanno un diploma IEFP o di scuola superiore e sono progettati sulla base delle esigenze espresse dalle aziende del territorio: i giovani che li frequentano quindi si specializzano facendo proprie le competenze che servono alle imprese, garantendosi un’alta prospettiva di inserimento nel mondo del lavoro.

L’organizzazione dei corsi
Un percorso IFTS si svolge nell’arco di un anno e dura 800 ore. Ospita in genere 20 allievi, che frequentano lezioni teoriche per rafforzare competenze di base e specialistiche. L’attività di studio in aula è integrata efficacemente da un periodo di stage in azienda, che consente ai partecipanti di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite, di conoscere l’ambiente di lavoro e di comprendere come funzionano le relazioni professionali.

A chi sono rivolti e le modalità di accesso
Gli IFTS si rivolgono a giovani e adulti che intendono entrare qualificati nel mercato del lavoro o reinserirsi con l’acquisizione di nuove competenze.
Per accedere ai percorsi IFTS occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative. Oltre ai prerequisiti di ingresso, per partecipare occorre superare una selezione attitudinale qualora le candidature fossero superiori ai posti disponibili. I giovani possono conseguire il certificato IFTS anche in apprendistato. Per gli apprendisti sono riservati ulteriori posti rispetto al numero indicato per ciascun percorso.

Quanto costa frequentare un percorso IFTS?
La partecipazione è gratuita, in quanto i percorsi sono finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Le figure professionali formate dagli IFTS
Le figure professionali di tecnici superiori definite a livello nazionale sono elencate in questa pagina della Regione Emilia-Romagna, che ogni anno programma i percorsi IFTS sulla base delle figure più richieste dalle imprese.

Che attestato si ottiene
Al termine di un percorso IFTS, a seguito del superamento di un esame finale, viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale.

I percorsi IFTS in Regione Emilia Romagna
L’offerta dei percorsi di formazione è ampia per rispondere puntualmente alle richieste delle imprese del nostro territorio, parliamo di quasi 20 specializzazioni diverse, così articolate:
– Cultura, informazione e tecnologie informatiche
– Manifattura ed artigianato
– Meccanica, impianti e costruzioni
– Servizi commerciali
– Turismo e sport

Quale settore pensi che faccia per te?

Seguendo le richieste delle imprese del nostro territorio, è ormai tradizione di Forpin proporre la formazione di profilo professionale legato all’area amministrazione, finanza e controllo di gestione, che partirà a novembre 2021.

Per informazioni: giuseppe.bardelli@forpin.it | 0523 30 74 11