APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE A PIACENZA

Il contratto di Apprendistato rappresenta ad oggi uno degli strumenti più efficaci di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Come azienda hai l’opportunità di inserire una forza lavoro giovane (tra i 18 e i 29 anni, 17 se in possesso di qualifica professionale) e di beneficiare di notevoli sgravi contributivi e previdenziali, formandola gratuitamente in base alla professionalità richiesta.

L’apprendista acquisisce un’identità di ruolo all’interno dell’azienda e maggiore consapevolezza in termini di responsabilità del proprio operato, svolge un’esperienza lavorativa e nel contempo si forma approfondendo tematiche trasversali e tecniche a seconda dell’area professionale di riferimento.

Forpin ti supporta nell’assolvimento dell’obbligo formativo proponendo un modello formativo flessibile, basato sulle esigenze di aziende ed apprendisti, e garantendo qualità e supporto continuo.

Servizi FORPIN per l’apprendistato in Regione Emilia Romagna

Da anni Forpin si occupa di apprendistato professionalizzante, affiancando le imprese nell’assolvimento dell’obbligo formativo e offrendo un continuo supporto in itinere.

FORPIN dal 2004 è organismo accreditato dalla Regione Emilia Romagna per la formazione degli apprendisti.

Ecco i nostri servizi per l’apprendistato professionalizzante:

      • Consulenza alle aziende sulle normative regionali, nazionali e dei CCNL aziendali in materia di formazione prevista dall’apprendistato professionalizzante.
      • Stesura del piano formativo individuale (PIF)
      • Analisi preliminare delle competenze in ingresso dell’apprendista
      • Formazione in aula suI moduli trasversali e professionalizzanti previsti dalle direttive Regionali
      • Servizio di gestione della formazione interna all’azienda (ore on the job)
      • Formazione dei neoassunti in materia di sicurezza dei lavoratori, se necessario
      • Assistenza e supporto all’azienda in caso di verifica ispettiva
      • Si precisa che la partecipazione ai corsi è gratuita  in quanto il percorso obbligatorio è co-finanziato con risorse nazionali e del Programma FSE+ della Regione Emilia Romagna

    Informativa Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia Romagna

Vuoi informazioni?

oppure scrivici