MODELLI E STRATEGIE DI SUSTAINABLE & GREEN MARKETING

Gratuito

Finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Modalità online

Durata:60 ore

Hai un attestato

Di frequenza al termine del percorso

Fai esperienza

Con docenti formati

Competenze nuove

Che fanno risaltare il tuo curriculum

MODELLI E STRATEGIE DI SUSTAINABLE & GREEN MARKETING – RIF. PA 2023-19166 PR.5

Il progetto “Modelli e strategie di sustainable & green marketing “si inserisce all’interno dell’Operazione contribuendo a formare competenze di tipo manageriale, giuridico ed economiche, alla base dell’attivazione e della corretta gestione dei processi di cambiamento; nello specifico tra le tematiche riferibili alle competenze manageriali necessarie per lo sviluppo di strategie di sustainable & green marketing.

L’evoluzione 4.0 del marketing (uso di realtà virtuale, intelligenza artificiale, realtà aumentata fino al metaverso) si è sviluppata insieme alla transizione verde delle imprese, che ha portato alla nascita del green marketing, ovvero la promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili a livello ambientale.

OBIETTIVI

Il corso ha l’obiettivo di formare professionalità specializzate nel marketing e nella sua evoluzione di sustainable e green marketing. La figura è in grado di analizzare il mercato di riferimento, di definire obiettivi e strategie promozionali e di comunicazione, di definire gli strumenti di marketing operativo, e di svolgere queste attività con una sensibilità ambientale che porti alla definizione di una responsabilità sociale d’azienda etica e sostenibile, scegliendo leve strategiche di marketing e comunicazione orientate al rispetto dell’ambiente e che sappia comunicare i valori e i vantaggi della sostenibilità.

PROGRAMMA

  • Introduzione al sustainable marketing: andamento della domanda di prodotti sostenibili e profilo del consumatore «green»
  • Come elaborare una strategia di green marketing individuando contenuti, target, strumenti e canali idonei
  • Green claims: come costruire claim ambientali corretti ed efficaci, evitando pratiche di greenwashing
  • Strategie di vendita e di placement di prodotti e servizi con caratteristiche «green»
  • La gestione sostenibile degli eventi
  • Il piano di comunicazione della sostenibilità
  • Comunicare la sostenibilità nell’era digitale: sito web, social media, e-commerce
  • Storytelling per comunicare il purpose aziendale

ATTESTATO

Attestato di frequenza al termine del percorso, con partecipazione almeno al 70% delle ore previste.

DESTINATARI

I destinatari del progetto sono neolaureati entro i 24 mesi con una particolare attenzione e inclinazione ai temi della sostenibilità e del green marketing. 

REQUISITI FORMALI

Giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale o una laurea a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi, residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività.

DOCENTI

  • Alessio Alberini 
  • Chiara Bertogalli 
  • Rolando Cervi 

 

                          CALENDARIO

Giorno 

DATE 

ORARIO 

martedì 

07/05/2024 

17.30 

21.30 

giovedì 

09/05/2024 

17.30 

21.30 

martedì 

14/05/2024 

17.30 

21.30 

giovedì 

16/05/2024 

17.30 

21.30 

martedì 

21/05/2024 

17.30 

21.30 

giovedì 

23/05/2024 

17.30 

21.30 

martedì 

28/05/2024 

17.30 

21.30 

giovedì 

30/05/2024 

17.30 

21.30 

martedì 

04/06/2024 

 17.30 

 21.30 

giovedì 

06/06/2024 

17.30 

21.30 

lunedì  

10/06/2024 

 17.30 

21.30  

giovedì 

13/06/2024 

 17.30 

21.30  

lunedì  

17/06/2024 

 17.30 

21.30  

martedì 

25/06/2024 

 17.30 

21.30  

giovedì  

27/06/2024 

 17.30 

21.30  

Compila il form per iscriverti al corso

Per informazioni:
Per informazioni:
Tel. 800 457775
Mail. greencomp@ifoa.it