TRASFORMARE CONTESE E CONTRASTI IN ACCORDI E SOLUZIONI

Soft Skills
06 Lug 2023
Evento passato

Luogo

Online

È possibile trasformare contese e contrasti in accordi e soluzioni? Sì, ma a due condizioni: occorre la volontà di farlo ed occorre sapere bene come muoversi. L’obiettivo del corso è duplice: in primo luogo riflettere sulla necessità vitale di intrattenere buoni rapporti con gli altri per poter lavorare bene e con soddisfazione (consapevolezza interiore); in secondo luogo condividere le tecniche che i professionisti della diplomazia utilizzano per creare accordi in contesti in cui, inizialmente, non si va d’accordo su nulla (conoscenza del reale campo d’azione).

OBIETTIVI

Individuare i principali ostacoli alla cooperazione che normalmente si frappongono tra noi e gli altri e tra noi e gli obiettivi condivisi di lavoro e capire come aggirarli in modo raffinato e brillante
Muoversi dal “parlare per convincere” al “parlare per esplorare e risolvere”
Comprendere il grande peso giocato dalla percezione individuale nei processi comunicativi e negoziali
Trasformare eventuali critiche in feedback strutturati: facendo proprie tecniche in grado di bypassare l’istinto e usare la testa (e il cuore)
La ricerca del colpevole e le profezie che si auto avverano: decodificare i meccanismi delle spirali positive (fondati sulla razionalità e l’intelligenza emotiva) e quelli delle spirali distruttive (fondati sull’istinto e la mancanza di consapevolezza).

DESTINATARI

Qualsiasi ruolo o funzione aziendale che abbia relazioni significative con altre figure (capi, colleghi, collaboratori, clienti) e si trovi in difficoltà poiché la comunicazione che vive attualmente non è fluida ed efficace come richiederebbe il lavoro. Chiunque desidera generare collaborazione intorno a sé: risolvere problemi, trovare soluzioni, creare soddisfazione in primo luogo per sé stesso, ma anche per i propri interlocutori.

CONTENUTI

Quando ci troviamo in una situazione scomoda e spiacevole sul piano relazionale (attacchi, accuse, rimbalzo di colpa, forti contrasti) la nostra razionalità cede spesso il passo all’istintività: è facile perdere il controllo, per lo meno sentire di doversi difendere con veemenza. Quante volte però il problema di lavoro non viene risolto e la situazione degenera, a volte fino ad un punto di non ritorno. Questa formazione è appositamente concepita per la gestione di tali momenti che mettono chiunque alla prova:

  • Insegna a mantenere la calma e a fissare il focus più utile e produttivo
  • A spostare la comunicazione verso una dimensione costruttiva ed esplorativa
  • Ad agire con la sicurezza, la forza e l’autorevolezza di chi sa che sarà in grado di uscirne vincente dando altresì valore anche al proprio interlocutore

Tutto questo è possibile grazie ad una tecnica, ovvero i “5 passi della collaborazione”:

  1. Andare al balcone
  2. Fare un passo dalla loro parte
  3. Ristrutturare la comunicazione
  4. Costruire un ponte d’oro
  5. Illustrare lo stop

Il corso prevede una parte frontale per fissare l’impalcatura teorica del tema, ed una generosa parte esperienziale per fare pratica con le tecniche condivise.

DOCENTE

Francesco Bianchini, formatore, docente e consulente di comunicazione per le realtà aziendali da quasi vent’anni. Specializzato nelle dinamiche relazionali e nel campo della percezione: gestione delle complessità sul lavoro, negoziazione, problem solving, leadership, gestione delle riunioni e del lavoro in team, tecniche di creatività.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

  • 06 Lug 2023
    Evento passato

    Luogo

    Online
    • Calendario lezioni:

      6 luglio 2023 | 9:00 - 12:30
      13 luglio 2023 | 9:00 - 12:30

    • Durata ore:

      7 ore

    • Calendario lezioni:

      6 luglio 2023 | 9:00 - 12:30
      13 luglio 2023 | 9:00 - 12:30

    • Durata ore:

      7 ore

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