SCRIVERE SUI SOCIAL: TESTI CHE FUNZIONANO

Commerciale, vendite e marketing

Data

20 Mar 2023

Luogo

Online

I mercati sono conversazioni. E se vogliamo coinvolgere le persone a cui proporre il nostro prodotto o servizio, non possiamo fare a meno di coinvolgerle: sui social, sul sito, in una newsletter, sul nostro e-commerce. Noi dobbiamo raggiungere più persone possibili, attraverso un messaggio chiaro e “condivisibile” inserito all’interno di un contesto che ha dei limiti. Come farlo?

OBIETTIVI

In questo percorso formativo si impara a pensare e a scrivere come un copywriter, a capire come creare dei contenuti coinvolgenti, a individuare gli insight giusti (i temi, le tendenze e tutto ciò che ci mette in contatto con le persone), a creare microtesti che rendano usabili e accoglienti le pagine dei vostri siti di commercio elettronico, i form di contatto, le pagine 404 e tutti i punti di contatto con le persone.

DESTINATARI

Addetti al marketing e alla comunicazione aziendale, titolari d’impresa.

CONTENUTI

  • Copywriting per i social
  • Il brand: definire i valori e gli obiettivi. Cosa vogliamo comunicare e a chi
  • Gli archetipi: se il nostro brand fosse una persona (caratteristiche del brand), il tono di voce (come creare il manuale), lo stile comunicativo (come creare il dizionario di brand). Definiamo la nostra voce sui social e rendiamola riconoscibile
  • Definire la proposta di valore, il vantaggio competitivo e gli obiettivi strategici: perché dovrebbero sceglierci, chi sono e come comunicano i nostri competitors, quali sono gli obiettivi della nostra presenza sui social
  • Strategia e canali
  • Perché essere sui social (scegliere i canali giusti): dove sono le persone a cui vogliamo parlare?
  • Cosa significa essere sui social (la strategia, i contenuti e le figure di riferimento): come vogliamo stare sui social, con quali messaggi e chi ci aiuta a starci
  • Creare i contenuti
  • Gli insights: cosa sono e come si trovano (come trovare i dati che ci servono): strumenti tecnici e analisi. Da Google trends al listening
  • Come usare il metodo degli insight per trovare il posizionamento aziendale (tecnica ed esempi pratici): scrivere per le persone e coinvolgerle
  • Uxwriting e microtesti
  • Cosa sono i microtesti, dove si trovano e a cosa servono
  • Come si progettano: le parole dei microtesti sono il mezzo e non l’obiettivo
  • Individuare i touch point (punti di contatto con l’utente)
  • Capire cosa fa l’utente, come si sente in quel momento e quali azioni è disposto a fare
  • Micro testi, macro significati per essere visti e per essere scelti
  • Elementi di neurobranding per progettare microtesti
  • Esempi utili.

DOCENTE

Alessandra Catania, copywriter e podcaster. Affianco le aziende dal 2001 nelle strategie di comunicazione e nella definizione del loro stile comunicativo e del tono di voce: per i social, per il sito, per le campagne pubblicitarie.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Data

20 Mar 2023

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    20 marzo 2023 | 9:00 - 12:30
    27 marzo 2023 | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

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  • Calendario lezioni:

    20 marzo 2023 | 9:00 - 12:30
    27 marzo 2023 | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

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