MARKETING STRATEGY: ANALISI EFFICACE PER UNA STRATEGIA VINCENTE

Commerciale, vendite e marketing
22 Mar 2024
Evento passato

Luogo

Online

La pianificazione strategica di marketing non esiste senza un’accurata analisi del contesto in cui opera l’azienda: oggi i principali fattori su cui porre attenzione derivano in gran parte dal web e occorre saperli valutare a livello quantitativo e qualitativo. Il corso fornisce una visione completa e operativa del processo di analisi utile e necessario alla redazione e applicazione di una strategia di marketing vincente.

Obiettivi

  • Interpretare i dati forniti dal web riferiti allo scenario competitivo e alla domanda di mercato
  • Pianificare in modo analitico le strategie di web marketing: individuazione del target e strategia di posizionamento
  • Elaborare un piano (funnel) strategico di marketing coerente con il target, gli obiettivi di business e le evoluzioni dello scenario competitivo digitale

Destinatari

Addetti al marketing, alla comunicazione aziendale, all’area commerciale e titolari d’impresa interessati ad aggiornare e/o consolidare le competenze di analisi e pianificazione strategica nel nuovo panorama di marketing digitale.

Contenuti

  • Analisi della struttura del mercato di riferimento nel contesto digitale
  • Competitor: analisi della concorrenza e benchmarking
  • Target vs Buyer Persona: tipologie di clienti, processi e comportamenti di acquisto
  • Segmentazione (processo e criteri di segmentazione)
  • Analisi SWOT
  • Customer value proposition: identificare i driver della creazione di valore e definire il proprio posizionamento competitivo attraverso la GAP Analysis
  • Struttura del piano di marketing digitale (funnel marketing)
  • Linee guida per la stesura di un piano di marketing

Docente

Patrizia Bergamini, dal 2014, dopo una lunga esperienza aziendale in ambito marketing e comunicazione, svolge attività di consulenza e formazione per piccole e medie imprese con l’obiettivo di fornire un supporto alla definizione e realizzazione del loro potenziale strategico e competitivo.

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

22 Mar 2024
Evento passato

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    22 e 27 marzo | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

  • Calendario lezioni:

    22 e 27 marzo | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

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