COSTRUIRE E PROMUOVERE IL SENSO DI APPARTENENZA ALL’IDENTITÀ AZIENDALE 2° edizione

Soft Skills
18 Set 2024

Luogo

Online

Nel contesto sociale che stiamo vivendo, il creare un forte senso di appartenenza all’identità aziendale diventa cruciale per il successo e il benessere di un’azienda. Il corso intende fornire ai manager gli strumenti di comunicazione per generare, mantenere e alimentare un profondo senso di orgoglio nell’essere parte integrante dell’azienda.

Obiettivi

  • Apprendere i meccanismi di psicologia sociale che permettono di innescare un forte senso di appartenenza a un’identità di gruppo
  • Impostare una strategia di comunicazione aziendale per innescare un forte senso di appartenenza all’azienda
  • Apprendere le buone pratiche di comunicazione manageriale per mantenere alto il senso di appartenenza all’azienda

Destinatari

Chi ha la responsabilità di dirigere o coordinare un team di lavoro, siano essi dei singoli reparti o l’azienda intera.

Contenuti

  • Analisi preliminare del senso di appartenenza all’azienda
  • I bisogni di socialità e le dinamiche di gruppo insite nell’essere umano, come tenerne conto
  • Dinamiche di accettazione o conflitto nei confronti dei leader, errori da evitare e buone pratiche
  • Meccanismi psicologici per la generazione dell’impegno e la dedizione al lavoro, come applicarli
  • Bisogni e valori individuali vs bisogni e valori aziendali, dove spostare l’equilibrio
  • I 7 passi per generare il senso di appartenenza all’azienda, stesura di un piano strategico
  • Buone pratiche per mantenere alto il senso di appartenenza aziendale nel tempo

Docente

Ivo Aybar Bianconi, consulente e formatore senior specializzato in dinamiche di psicologie sociale, costruzione del consenso e comunicazione di massa. Ideatore del modello di comunicazione generativa, intervistato e citato sulle tematiche di comunicazione persuasiva, bias cognitivi e comunicazione intergenerazionale. Il suo approccio etico e sociale al tema dell’influenza rappresenta un elemento distintivo nel panorama della comunicazione efficace.

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

  • 18 Set 2024

    Luogo

    Online
    • Calendario lezioni:

      18 e 25 settembre | 9:00 - 12:30

    • Durata ore:

      7 ore

    • Calendario lezioni:

      18 e 25 settembre | 9:00 - 12:30

    • Durata ore:

      7 ore

    VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

    Scrivici ora

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?