COME FISSARE I PREZZI DI VENDITA 2° edizione

Commerciale, vendite e marketing
17 Ott 2024

Luogo

Online

La determinazione dei prezzi di vendita è operazione quanto mai complessa per le aziende soprattutto in tempi, come quelli attuali, in cui l’arena competitiva è sempre più vasta ed è molto difficile poter indirizzare pienamente la politica di pricing verso gli obiettivi dell’azienda.

Obiettivi

Ragionare sul concetto di pricing e i fattori che influenzano la politica dei prezzi, apprendere le varie tecniche che permettono di determinarli in base a differenti ipotesi di redditività attesa.

Destinatari

Imprenditori, dirigenti, responsabili controllo di gestione, responsabili commerciali.

Contenuti

  • Il concetto del pricing
  • Prezzo e valore d’uso dei beni/servizi
  • Il valore percepito dal cliente
  • I fattori che influenzano il pricing
  • L’elasticità della domanda al prezzo (cenni)
  • Prezzi, costi e volumi di vendita (il break even point)
  • La determinazione dei costi dei prodotti: direct e full costing
  • Il ribaltamento dei costi indiretti e dei costi generali per la definizione dei prezzi di vendita
  • Il target costing
  • I diversi concetti di ricarico (mark up) e margine di contribuzione
  • Come tenere sotto controllo i prezzi di vendita in corso d’anno
  • La determinazione dei prezzi per i nuovi prodotti in fase di lancio sul mercato

Docente

Marco Limido, amministratore di OVERVIEW SRL, società di consulenza direzionale, si occupa da più di 30 anni di studi di fattibilità e progetti di sviluppo, riorganizzazione e ristrutturazione per le PMI. Da gennaio 2013 ricopre anche part time la carica di General Manager di Bugnion spa, società leader nella consulenza in proprietà industriale e intellettuale.

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

17 Ott 2024

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    17 e 24 ottobre | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

  • Calendario lezioni:

    17 e 24 ottobre | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

Scrivici ora

My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?