CERTIFICARE LA SOSTENIBILITÀ 2° edizione

Sostenibilità
03 Dic 2024

Luogo

Online

In materia di comunicazione, i principali asset della sostenibilità sono trasparenza, rendicontazione, condivisione. Uno storytelling efficace è importante se alla base c’è un valore sostenibile oggettivo e dimostrato da stakeholder terzi credibili, per evitare il rischio legale e reputazionale del greenwashing.

Obiettivi

  • Individuare i migliori strumenti per dimostrare il contenuto di sostenibilità aziendale e di prodotto
  • Rispondere alle domande: quale certificazione fa davvero per me? Cosa implica la sua applicazione nella mia organizzazione? Attraverso l’analisi del benchmarking e l’analisi costi/benefici.

Destinatari

Referenti aziendali delle aree commerciale/marketing e QSE che vogliano sviluppare un approccio strategico e non solo reattivo al tema della
certificazione della sostenibilità.

Contenuti

  • Scenario e tendenze della regolamentazione
  • Definizioni e tassonomia
  • Strumenti per il benchmarking tra concorrenti / peer
  • Rilevazione delle attese di clienti / consumatori
  • Costi e benefici delle certificazioni
  • I principali standard aziendali e per le consumer goods
  • Web scouting di certificazioni e certificatori

Docente

Fabio Guenza, dal 2005 si occupa di sostenibilità nella moda, che conosce dall’Accountability alla ZDHC, spaziando anche in altri settori: packaging, agroalimentare, costruzioni, fieristico, bancario, farmaceutico, servizi di facility. È socio fondatore di Blumine, Sustainability Manager, formatore professionale e docente universitario. Crede nel capitalismo come sistema per la creazione di valore.

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA az. associate
300,00 € + IVA az. non associate
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

03 Dic 2024

Luogo

Online
  • Calendario lezioni:

    3 e 10 dicembre | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

  • Calendario lezioni:

    3 e 10 dicembre | 9:00 - 12:30

  • Durata ore:

    7 ore

VUOI IL CORSO IN AZIENDA O HAI DUBBI?

Scrivici ora

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Quali newsletter ti piacerebbe ricevere?