Corsi professionalizzanti a Piacenza

Corsi di formazione professionale: a che cosa servono?

Tra i tanti percorsi promossi quelli di formazione professionale rappresentano una grande opportunità per chi sta cercando il suo primo impiego o vuole migliorare il proprio curriculum con competenze da spendere sul mondo del lavoro.

Alcuni di questi percorsi prevedono l’acquisizione di nuove nozioni, e sono quindi dedicati ai neo diplomati, altri ti permettono di aggiornare le tue competenze se stai già lavorando.
Con i corsi professionalizzanti a Piacenza puoi quindi far diventare la tua figura di giovane in cerca di occupazione o lavoratore più appetibile verso le aziende della provincia e non solo.

Che cosa sono i corsi di formazione professionale?

Quando parliamo di corsi di formazione professionale intendiamo una serie di lezioni che hanno come obiettivo l’acquisizione di specifiche nozioni da poter sfruttare in un determinato ambito lavorativo.
Alcuni di questi corsi sono abilitanti, ti permettono cioè di esercitare una professione, altri ti rilasciano un attestato (spesso valido tutta la vita) da inserire in curriculum.
Molte volte inoltre le competenze e la personalità degli allievi vengono notate durante le lezioni, grazie a docenti che, provenendo dal mondo del lavoro e quindi dalle aziende stesse, intercettano il lavoratore ancora prima che sia finito il suo percorso.
Secondo le statistiche oltre l’80% degli allievi trova un’occupazione alla fine di un corso professionalizzante organizzato da Forpin Piacenza.

Quali corsi professionalizzanti scegliere a Piacenza

Tra i tanti percorsi formativi erogati nella provincia piacentina alcuni offrono opportunità di occupazione e di crescita futura più alte.
Per valutare quale corso di formazione può darti più opportunità puoi valutare:

  • Quanto è richiesto il profilo professionale: per esempio partecipando a un corso IFTS Amministrativo hai maggiori opportunità perché ogni azienda ha nel suo organico un dipendente dello stesso ambito;
  • Crescita del mercato: più un mercato cresce più alta sarà la richiesta di lavoratori con determinate competenze. La logistica, per esempio, cresce del 30% ogni anno. Frequentando un corso ITS Logistica hai quindi il 30% in più di possibilità di essere assunto.
  • Esperienza pratica: come affermano gli studenti dei corsi professionalizzanti i primi contatti lavorativi avvengono già durante lo stage aziendale. Percorsi pratici di qualità sono il primo campo di prova dove le imprese possono misurare le effettive qualità dei ragazzi.

Corso professionale IFTS Amministrativo

Tra i corsi professionalizzanti che più danno possibilità di essere assunti c’è il corso IFTS Amministrativo. La sigla IFTS significa “Istruzione e formazione tecnica superiore”; sono percorsi gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo.

Sono vari i vantaggi del frequentare un corso amministrativo a Piacenza, alcuni di questi sono:

  • Ogni azienda ha una o più figure amministrative in organico. Risulta quindi facile capire come sia una posizione spesso ricercata.
  • Le aziende cercano competenze spendibili subito. Per questo frequentare un corso da amministrativo ti farà guadagnare la fiducia delle aziende.
  • Il contatto diretto con le aziende che si sviluppa durante i corsi di formazione permette di bruciare le tappe e ti evita l’annosa trafila di dover inviare curriculum, partecipare a colloqui, ecc…

Scopri ora qual è il programma dei corsi, quali sono i partner e come iscriverti.

Corso ITS Logistica: un mercato che cresce del 30% ogni anno

Con un contesto provinciale fortemente vocato alla logistica per i ragazzi di Piacenza frequentare un corso professionalizzante in logistica diventa un vero e proprio investimento sul futuro.

Non stiamo parlando ovviamente della figura del magazziniere o del carrellista ma di una figura tecnica che opera in ambito logistico.

Con il corso ITS Logistica organizzato nelle sedi di Bologna e Piacenza acquisisci competenze su come:

  • Saper gestire le procedure amministrative e contabili connesse al ciclo logistico
  • Gestire i rapporti con Clienti e Fornitori utilizzando l’inglese tecnico
  • Saper gestire processi di pianificazione della produzione, approvvigionamenti, gestione dell’ordine, gestione delle scorte, magazzinaggio, movimentazione, imballaggio, trasporto
  • Analizzare i costi ed i ricavi del ciclo logistico integrato
  • Individuare le principali modalità di trasporto, di terra, mare e aria, utilizzabili nell’erogazione del servizio al cliente
  • Identificare i processi di pianificazione e sviluppo dei sistemi territoriali
  • Individuare le innovazioni tecnologiche applicate alla logistica e ai trasporti, con campi di applicabilità, vantaggi e vincoli

Puoi scoprire di più sul sito della fondazione ITS Logistica Sostenibile

Scegli un corso specifico

Non è detto che tu debba seguire un corso professionalizzante per trovare lavoro a Piacenza. Le aziende apprezzano chi si aggiorna costantemente e aumenta il proprio bagaglio di competenze ed esperienze.

Sfogliando i corsi a catalogo, cioè acquistabili da aziende e privati, che Forpin organizza puoi scegliere di verticalizzare le tue nozioni su una specifica area o argomento.

Le aree in cui si dividono i corsi interaziendali sono:

  • Direzione e sviluppo d’impresa
  • Comunicazione, risorse umane, organizzazione
  • Internazionalizzazione
  • Commerciale e marketing
  • Amministrazione, finanza e controllo di gestione
  • Amministrazione del personale
  • Produzione, logistica e acquisti
  • Informatica
  • Qualità e ambiente
  • Tecnica

A differenza dei corsi professionalizzanti il numero di ore è più basso e molti di questi vengono svolti in modalità didattica a distanza, diventando fruibili ovunque tu sia.

Orientamento al lavoro: non scegliere da solo

Non è detto che tutte le opportunità debbano arrivare da un corso professionalizzante. Il catalogo e il calendario dei corsi è in continuo e costante aggiornamento. Per non perderti nessuna delle opportunità o per farti consigliare da un esperto Forpin compila il form qui sotto. Ti contatteremo a breve per aiutarti a dare una spinta al tuo percorso lavorativo.

    0 commenti

    Lascia un Commento

    Vuoi partecipare alla discussione?
    Fornisci il tuo contributo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *