Un progetto con l’obiettivo di rivoluzionare l’approccio manageriale nei consigli di amministrazione delle aziende, con un’attenzione particolare alle PMI. “Analisi e modellizzazione sulla managerializzazione nei CDA delle imprese della provincia di Piacenza, attraverso l’inserimento di giovani manager“ mira a identificare un gruppo di aziende per condurre uno studio approfondito sullo stato attuale della managerializzazione” dei CDA, focalizzandosi sull’inserimento di giovani manager in tali organismi decisionali.
L’analisi comportamentale dei CDA di queste aziende permetterà di individuare pratiche virtuose, ma anche comportamenti “cattivi” che ostacolano la “managerializzazione”. Inoltre, saranno realizzati tre Focus Group, coinvolgendo i manager delle realtà virtuose, per condividere le loro esperienze e strategie di “managerializzazione”, soprattutto in relazione alla presenza dei giovani manager nei CDA.
Le aziende meno virtuose avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con queste realtà di successo, incoraggiando un dibattito concreto sulle pratiche manageriali e aprendo la strada a un processo di “managerializzazione” più ampio, con un focus sulla formazione delle nuove generazioni di manager e sull’identificazione delle competenze necessarie.
I RISULTATI ATTESI
In primo luogo, si prevede di ottenere una comprensione dettagliata della situazione attuale, denominata “AS IS”, riguardo alla “managerializzazione” e alla sostenibilità delle imprese. Questo fornirà una solida base di conoscenza su cui costruire una cultura manageriale più avanzata in questo territorio.
In secondo luogo, si mira a individuare il profilo delle competenze necessarie per implementare con successo il modello di “managerializzazione” dei consigli di amministrazione attraverso l’inserimento di giovani manager. Questo modello, una volta sviluppato, verrà diffuso sul territorio, e si prevede che possa catalizzare ulteriori sperimentazioni e iniziative promosse dalle parti interessate. Questo processo a cascata porterà a una diffusione sempre maggiore del nuovo modello, contribuendo a creare consigli di amministrazione e organizzazioni più solide, sostenibili e orientate al futuro nella regione di Piacenza.
Fondirigenti: 1,5 milioni di Euro per la gestione digitale delle diversità generazionali nelle PMI
Nuovo Avviso 2/2024 Fondirigenti