Pianificazione e sviluppo commerciale, tecniche di forecasting e sostenibilità

18 e 25 ottobre 2021 | 14 ore | 09.00 13.00 – 14.00 17.00

Forpin, Viale Sant’Ambrogio, 23 – Piacenza (PC)

OBIETTIVI:

La pianificazione commerciale è un processo complesso ed articolato che va molto al di là della semplice stesura del budget annuale. Il corso illustra come effettuare un’analisi dei mercati e della propria offerta commerciale, allo scopo di programmare in modo efficace le azioni di marketing, prevedere in modo accurato le vendite, controllarne costi ed efficacia mentre si svolgono.

DESTINATARI:

Aziende manifatturiere, commerciali, di servizio. Top & Middle Management di aziende della logistica.

CONTENUTI:

• Analisi del mercato
• Definizione della strategia commerciale
• Pianificazione delle attività di vendita
• Progettazione e stesura del Budget di vendita
• Metodologie di previsioni di vendita (forecasting)
• Indici KPI di misura delle prestazioni

DOCENTE:

Silvio Marzo – Lunga esperienza professionale come dirigente d’azienda, amministratore delegato ed infine imprenditore, ha sviluppato competenze ed esperienze nella riorganizzazione dei processi, strategie di sviluppo, attività commerciali e di vendita.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

450,00 € + IVA aziende associate Confindustria
540,00 € + IVA aziende non associate Confindustria
450,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Referente corsi aziendali: Elisabetta Catalano | 0523 307442