La crisi d’impresa ai tempi del Covid-19

12 giugno 2020 ore  | 3,5 ore | 14.30 18.00

PIATTAFORMA ONLINE

OBIETTIVI:

Fornire un quadro completo delle operazioni di raccolta e organizzazione continua degli eventi di rilevanza economica, in base a criteri di rapido accesso ed elaborazione dei dati (dalle casistiche del ciclo aziendale attivo alle principali operazioni che permettono di arrivare alla redazione del bilancio di esercizio). A seguito dell’emergenza COVID-19 si sta affermando l’esigenza di valutare lo scenario economico con razionalità per prendere decisioni che rimangano ottimali per l’azienda e per coloro che in essa lavorano, contribuendo così in modo cruciale non solo alla business continuity, ma anche – ove possibile – cogliendo nuove opportunità competitive.
Il Credit Management si trova tra le aree operations, commerciale e finance: i flussi di cassa possono essere adeguatamente previsti solo se esiste una “adeguata organizzazione” (peraltro ormai obbligatoria per legge con il decreto “Crisi di Impresa”) in grado di rilevare e valutare sia i flussi monetari, sia la capacità dei clienti di sostenere gli stessi flussi (area credito). La funzione direttiva (area finance – CFO) deve continuare ad ottimizzare il funzionamento e l’integrazione di entrambe le aree, per mantenere l’equilibrio necessario ai fini di una proattiva e preventiva gestione del rischio finanziario dell’impresa.
L’obiettivo del corso è riuscire a fornire alle aziende la:
 capacità di mantenere la propria competitività valutando possibili rischi che possano compromettere la normale attività d’azienda;
 capacità imprenditoriale di valutare aree di sviluppo per mantenere la continuità operativa

DESTINATARI:

Imprenditori, Credit Manager, Tesorieri, CFO e Responsabili amministrativi

CONTENUTI:

  • Nuovo Codice della Crisi di Impresa;
  • Introduzione di un sistema di allerta allo scopo di consentire la valutazione dei rischi ai fini della continuità aziendale;
  • Richiamo ai modelli organizzativi;
  • Certificazione del processo di Gestione del Ciclo attivo e Tesoreria per mitigare rischi di discontinuità

DOCENTE:

Esperti di materia

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

150,00 € + IVA aziende associate – privati
180,00 € + IVA aziende non associate

Referente corsi aziendali: Elisabetta Catalano | 0523 307442