Il Back office commerciale: da centro di costo a voce di ricavo. Le abilità del back office

14 luglio 2021 | 7 ore | 09.00 13.00 – 14.00 17.00

Forpin, Viale Sant’Ambrogio, 23 – Piacenza (PC)

OBIETTIVI:

Molti imprenditori lamentano scarsa proattività da parte di chi svolge funzioni commerciali dalla sede aziendale. Se è indiscutibile che in alcuni casi gli addetti si limitino a rispondere alle richieste dei clienti, è altrettanto vero che le competenze e le abilità necessarie a realizzare nuovo fatturato non sono innate. In questo corso verranno forniti strumenti pratici ed essenziali a raggiungere questo risultato.

DESTINATARI:

Back office commerciale, agenti di vendita diretti.

CONTENUTI:

• I principi della comunicazione efficace
• Le competenze commerciali del back-office
• Come rendere incisiva la comunicazione telefonica
• Preparare le frasi ad effetto
• L’importanza di un approccio deciso
• Interpretare il non detto del cliente con l’ascolto attivo
• Come suggestionare il proprio interlocutore
• Tecniche di cross e upselling
• La gestione di proteste e lamentele

DOCENTE:

Stefano Donati – Svolge attività di consulenza e formazione in marketing e comunicazione. Collabora con numerose istituzioni, quali Università, Camere di Commercio ed Enti di formazione professionale. Scrive articoli di marketing per riviste di settore e dal 2007 è “Esperto d’Area Qualifica Professionale” nelle aree marketing e vendite per il sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze della Regione Emilia Romagna.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE :

250,00 € + IVA aziende associate Confindustria
300,00 € + IVA aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Referente corsi aziendali: Elisabetta Catalano | 0523 307442