Design Thinking: strumenti e metodi per creare cultura dell’innovazione in azienda

OBIETTIVI:

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti un metodo per generare innovazione in azienda. Come trovare soluzioni creative a sfide complesse? Come creare prodotti o servizi innovativi? Come progettare innovazioni che rispondano alle reali esigenze dei clienti, siano essi utenti o aziende? Come testare un nuovo prodotto o servizio prima di lanciarlo sul mercato? Queste sono tutte domande alle quali risponderemo durante il corso, seguendo i  principi e gli strumenti del Design Thinking.

DESTINATARI:

Project Manager, innovation manager, responsabili marketing, responsabili HR, progettisti, designer, figure legate all’innovazione di processo.

CONTENUTI:

Questo è un corso interattivo e i partecipanti lavoreranno in gruppi applicando gli strumenti del design thinking a sfide reali di innovazione aziendale. Ogni gruppo lavorerà sulla propria sfida durante tutta la giornata di formazione e presenterà la sua soluzione innovativa agli altri partecipanti a fine giornata.
Il workshop si compone di 5 fasi:

  • Introduzione al Design Thinking
  • Comprensione del cliente per cui stiamo progettando e dei suoi bisogni
  • Tecniche di brainstorming e generazione di idee innovative in risposta ai bisogni del cliente
  • Prototipazione rapida e tecniche di validazione delle idee generate
  • Presentazione delle soluzioni finali

Ogni fase del workshop si compone di:

  • Una breve introduzione sulle basi teoriche e metodologiche del Design Thinking
  • Una parte interattiva ed esperienziale durante la quale ciascun team lavorerà su una sfida di innovazione mettendo in pratica gli strumenti metodologici acquisiti.

La combinazione di introduzione teorica e applicazione pratica darà ai partecipanti l’opportunità di sperimentare direttamente gli strumenti e le conoscenze appena acquisite, concretizzando le idee innovative e rendendole tangibili. Gli strumenti appresi potranno essere riproposti e utilizzati nella quotidianità lavorativa, gettando le basi per una cultura dell’innovazione in azienda.

DOCENTE:

Elena Galli – Business Designer, innovation strategist, startup mentor. Ha lavorato prima in grandi aziende multinazionali per poi creare un proprio progetto di startup e approdare alla consulenza e alla formazione ad aziende e startup sui temi del Design Thinking, Lean startup e design dell’innovazione.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

250,00 € + IVA aziende associate Confindustria
300,00 € + IVA aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Referente corsi aziendali: Elisabetta Catalano | 0523 307442