TUTTI COMMERCIALI! Come raccogliere informazioni commerciali sul cliente

OBIETTIVI

Tutti i membri di una azienda entrano in contatto – in modi diversi e a diverso titolo – con i clienti. Raccogliere informazioni e fornirne al cliente non è compito esclusivo dei commerciali. Ogni persona che presterà attenzione alle notizie che il cliente fa trapelare di sé, le archivierà correttamente e le farà circolare e, a sua volta, sarà in grado di trasmettere al cliente novità e aggiornamenti farà alla propria azienda un servizio senza pari in termini di: consolidamento, sviluppo, qualità percepita del servizio, fidelizzazione della clientela.
Il percorso fornisce strumenti pratici per:
– Sviluppare abilità comunicative e relazionali volte a raccogliere un maggior numero di informazioni utili sull’azienda cliente;
– Creare e utilizzare una scheda di rilevazione di bisogni ulteriori del cliente, come risorsa per proporre servizi successivi;
– Redigere brevi report per condividere le novità con i propri superiori.

DESTINATARI

Qualsiasi ruolo presente in azienda.

CONTENUTI

• Lo sviluppo della capacità di osservazione: cogliere parole, bisogni, aspettative del cliente
• Ascoltare il cliente con attenzione: cogliere le esigenze esplicite e individuare quelle latenti
• La capacità di porre le domande giuste per ottenere un numero maggiore di informazioni utili
• Fabbricare fiducia: parole e comportamenti che costruiscono clima
• Portare soluzioni: piccole tecniche per illustrare al cliente possibilità e miglioramenti
• L’effetto delle parole: la responsabilità di chi comunica, la responsabilità di chi riceve
• Quando è il cliente a fare nuove richieste: tecniche di problem setting e di problem solving
• Recepire e trasmettere informazioni: i buoni motivi per non tenerle per sé
• Laboratorio: la stesura di un report scritto per condividere con i propri superiori la rilevazione delle nuove esigenze del cliente

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Commerciale e marketing

Sede, date e orari

Forpin – Piacenza,
21 novembre 2019

7 ore – 9.00-12.30 e 13.30-17.00

Quota di partecipazione

250,00 € + IVA aziende associate Confindustria
300,00 € + IVA aziende non associate Confindustria
250,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Per iscriversi

Per iscriversi al corso basta scaricare il modulo di iscrizione (pdf editabile), compilarlo e inviarlo a iscrizionecorsi@forpin.it o via fax allo 0523 307417.

Elisabetta Catalano sarà lieta di assistervi allo 0523 307442.