Come organizzare gli acquisti in azienda

6 e 8 luglio 2021 | 14 ore | 09.00 13.00 – 14.00 17.00

Forpin, Viale Sant’Ambrogio, 23 – Piacenza (PC)

OBIETTIVI:

Conoscere a fondo l’intero processo di acquisto: analisi dei bisogni interni, le attività di sourcing dei fornitori, la definizione delle specifiche e le richieste di offerta, analisi, selezione e negoziazione, definizione del contratto e monitoraggio dei fornitori. Acquistare al miglior prezzo ed al miglior servizio. Essere in grado di selezionare, qualificare e valutare i migliori fornitori per la propria azienda. Valutare gli strumenti e le metodologie legate all’ascolto del cliente interno. Saper classificare, razionalizzare e definire gli obiettivi economici ed operativi legati alle aspettative delle funzioni interne dell’azienda.

DESTINATARI:

Imprenditori, responsabili della logistica, responsabili acquisti, compratori, responsabili di produzione, responsabili amministrativi e controller.

CONTENUTI:

• Comprendere le esigenze di valutazione dei fornitori e legarle agli obiettivi aziendali: i motivi che inducono alla valutazione dei fornitori, i criteri di valutazione (Rischi – Tempi di consegna – Innovazione – Qualità – Costi)
• Il processo di acquisto, le fasi in cui si articola il processo: fasi di definizione delle specifiche di acquisto ed il sourcing (ricerca fornitori), la definizione delle specifiche legate al prodotto o servizio da acquistate, strumenti di condivisione con il cliente interno delle specifiche, parametri di ricerca impostare nell’analisi dei potenziali fornitori, tecniche di ricerca di fornitori
• La richiesta di offerta e la selezione dei fornitori: dalle specifiche di acquisto alla scelta del fornitore, la progettazione e la gestione di una richiesta di offerta, la valutazione e la individuazione dei parametri di selezione dei fornitori, la predisposizione delle griglie di selezione e dei criteri di valutazione, la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione
• Marketing d’acquisto: il portafoglio acquisti e le attività di marketing d’acquisto
• La qualificazione e la certificazione dei fornitori: strumenti e metodologie
• La progettazione, implementazione ed avvio di un sistema di valutazione dei fornitori
• Il reporting sugli acquisti e l’analisi economico finanziaria dell’attività di acquisto

DOCENTE:

Flavio Franciosi – Formatore e consulente aziendale nell’area logistica e processi operativi, in particolare si occupa delle tematiche legate al supply chain management, ai modelli e sistemi di previsione di vendita e gestione delle scorte, logistica integrata e approvvigionamenti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

450,00 € + IVA aziende associate Confindustria
540,00 € + IVA aziende non associate Confindustria
450,00 € esente IVA partecipante privato (persona fisica)

Referente corsi aziendali: Elisabetta Catalano | 0523 307442