RSPP – Logistica e trasporti: rischi specifici e relative soluzioni | 26 settembre 2019

SEMINARIO PUBBLICO PREVIA ISCRIZIONE

Il recente e significativo sviluppo della logistica sul territorio piacentino, storicamente portato per essere una via di transito e di smistamento di beni, ha portato aziende ed istituzioni ad affrontare nuove sfide anche nel campo della salute e della sicurezza sul lavoro. Le dimensioni del fenomeno e la moderna strumentazione tecnologica unite ad una complessa organizzazione del lavoro, accentuano infatti la necessità di un dialogo aperto e proficuo tra esperti di vari campi ed esponenti sia privati che pubblici.

Per dare il via a tale confronto, primo di una serie di eventi settoriali, Confindustria Piacenza in collaborazione con il FOR.P.In organizza un workshop formativo destinato a RSPP e Dirigenti ai quali saranno garantiti crediti formativi ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.

L’obiettivo dell’incontro è quello di illustrare gli interventi di prevenzione previsti dall’ASL nel settore della logistica e dei trasporti, focalizzando l’attenzione su alcuni rischi specifici del settore, sia organizzativi che tecnici, cercando di indicare il modello di analisi e le relative possibili soluzioni.

L’incontro si terrà:

giovedì 26 settembre 2019 alle ore 9.00
presso la sede di Confindustria (Piacenza, via IV Novembre 132)

Programma

  • Indirizzo di saluto
    Cesare Betti – Direttore di Confindustria Piacenza
  • Introduzione dei lavori
    Antonella Vologni – Direttore Forpin
  • Illustrazione del Piano Regionale della Logistica, contenuti, sviluppi e risultati ottenuti.
    Fabio Marzaroli – Tecnico dell’ASL di Piacenza Referente del Gruppo Regionale Logistica.
  • Art 26 DLgs 81/2008 Obblighi dei committenti e degli appaltatori, in particolare nel settore della logistica e trasporti. Redazione del DUVRI e gestione dell’appalto.
    Francesco Nuvola – Tecnico dell’ASL di Piacenza referente gruppo logistica.
  • Il fissaggio del carico e relativi sistemi di stabilizzazione come da DM 2015 del 19/05/2017.
    Marco De Marzo – Tecnico dell’ASL di Piacenza referente gruppo trasporti.
  • Illustrazione di linea guida sul rischio di sovraccarico dell’apparato muscoloscheletrico derivante dall’attività di movimentazione manuale dei carichi e di picking effettuati nella logistica.
    Giorgio Zecchi – Tecnico dell’ASL di Reggio Emilia esperto di ergonomia.
  • La banca delle soluzioni: un utile strumento per le Aziende per individuare gli strumenti idonei per eliminare i rischi o ridurli al minimo. Esempi nel settore della logistica e dei trasporti per rischi ergonomici ed ambienti confinati.
    Ing.  Cristina Mora – Professoressa associata dell’UNIBO
  • Ing.  Lucia Botti – “Assegnista di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia”

Destinatari

ASPP/RSPP – Datore di lavoro – Formatore – Coordinatore per la sicurezza – Dirigenti

La partecipazione all’evento è libera previa iscrizione inviando una mail con la scheda di adesione a Gionata Ballotta entro il 24 settembre 2019

Crediti Formativi

coloro che desiderano richiedere i crediti formativi per l’ammontare di 3 ore, sono pregati di compilare la scheda di adesione.

PER SAPERNE DI PIU’