STRATEGIE COMMERCIALI PER IL TUO PERSONALE TECNICO – 21/11/2017

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Data Inizio 21 novembre, 2017
Durata 14 ore – 9.30-13.00 e 14.00-17.30
Sede

PIACENZA
21 e 28 novembre

Quota

Euro 450 + IVA per Aziende associate a Confindustria e aderenti a LAA
Euro 540 + IVA per Aziende non associate

OBIETTIVI
Sempre più le aziende necessitano di figure tecniche preparate sul prodotto, ma altresì competenti sotto il profilo relazionale-commerciale. Obiettivo del corso è fornire strumenti e metodologie che possano supportare il personale tecnico, sia dal punto di vista delle conoscenze tecniche che delle abilità relazionali e commerciali, indispensabili allo sviluppo del ruolo, in modo da completare il profilo professionale e renderlo maggiormente rispondente alle strategie aziendali.

DESTINATARI
Tecnici preposti al contatto con il cliente area vendita, post-vendita, assistenza e venditori di prodotti che richiedono un’elevata conoscenza tecnica.

CONTENUTI
• Il ruolo del consulente tecnico-commerciale: acquisire una mentalità vincente
• Il primo contatto con il cliente nuovo e l’immagine aziendale
• L’analisi dei bisogni e delle reali esigenze del cliente
• La presentazione di un prodotto “tecnico”
• La gestione delle obiezioni del cliente
• Da “offerta” a “proposta commerciale”: tutte le ultime strategie
• La trattativa economica, con particolare attenzione ai fattori economici e scontistica

DOCENTE
Per la sede di Piacenza: Stefano Donati – Svolge attività di consulenza e formazione in Marketing e Comunicazione. Collabora con numerose istituzioni, quali Università, Camere di Commercio ed Enti di formazione professionale. Scrive articoli di Marketing per riviste di settore e dal 2007 è “Esperto d’Area Qualifica Professionale” nelle aree marketing e vendite per il sistema di formalizzazione e certificazione delle competenze della regione Emilia Romagna.

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