QUAL E’ IL MIO BUSINESS? CONIUGARE LE PROPRIE ECCELLENZE CON LE MIGLIORI OPPORTUNITÀ: LE CHIAVI DEL SUCCESSO – 26/09/2017

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Data Inizio 26 settembre, 2017
Durata 7 ore – 9.30-13.00 e 14.00-17.30
Sede

PIACENZA
26 settembre

Quota

Euro 250 + IVA per Aziende associate a Confindustria e aderenti a LAA
Euro 300 + IVA per Aziende non associate

OBIETTIVI
Qual è il mio business? Quale dovrebbe e quale non dovrebbe essere? La risposta razionale e creativa a questi interrogativi è tutt’altro che banale e, soprattutto nei momenti di crisi, costituisce la premessa indispensabile per definire obiettivi economici sfidanti e realistici e per impostare strategie realizzative coerenti ed efficaci.

DESTINATARI
Neo imprenditori, imprenditori, dirigenti d’azienda.

CONTENUTI
• La definizione creativa dell’ambito di attività (business):
- L’orientamento al mercato
- Il processo di marketing
- La definizione della missione e del mercato di riferimento
- La segmentazione del mercato di riferimento
- L’analisi di attrattività dei segmenti
- L’analisi delle forze competitive e dei punti di forza/debolezza aziendali
- Vantaggio competitivo e posizionamento
- La scelta di fondo: vantaggio di costo o potere di mercato?
- Le strategie di copertura del mercato di riferimento
- Le strategia di crescita nel mercato di riferimento
- La crescita al di fuori del mercato di riferimento
- La crescita per integrazione lungo la filiera
• La definizione degli obiettivi
• La definizione delle strategie realizzative: strategie di marketing (decisioni di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione) e Strategie funzionali
• Il caso Taplast

DOCENTE
Massimiliano Verde – Consulente di Direzione, Temporary Manager e Docente, ha ricoperto per oltre vent’anni ruoli di direzione generale, marketing e vendite presso grandi gruppi internazionali quali Hewlett Packard, Telecom Italia e Invensys e alcune PMI italiane.

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