PRIVACY POLICY

POLITICHE PER LA PROTEZIONE E RISERVATEZZA DEI DATI – PRIVACY POLICY

Informazioni fornite ai sensi dell’Art.13 del Reg. UE 2016/679 (di seguito GDPR)

Forpin ritiene la protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale, un diritto fondamentale. La trasparenza nei confronti degli interessati rappresenta pertanto un obiettivo primario, perseguito tramite strumenti di comunicazione efficaci e finalizzati a rendere disponibili agli interlocutori le informazioni di base sul trattamento dei loro dati.

1. INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Si informano gli interessati dei seguenti profili generali, validi per tutti gli ambiti del trattamento:

  • tutti i dati personali sono trattati nel rispetto delle vigenti normative privacy applicabili (Reg. UE 2016/679 e D.Lgs.196/2003, così come modificato dal D.Lgs.101/2018)
  • tutti i dati dei soggetti con cui ci interfacciamo sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi generali previsti dall’Art.5 del GDPR;
  • specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti ed accessi non autorizzati, ai sensi dell’Art.32 del GDPR.

Riferimenti Titolare, Data Protection Officer e contatti

  • il Titolare del Trattamento è la scrivente Organizzazione, in persona del legale rappresentante pro-tempore.

FOR.P.IN. S.C.AR.L – Formazione Professionale Industria – Viale Sant’Ambrogio, 23 – 29121 Piacenza (PC)

Tel: 0523.307411 – Fax: 0523.307417 – Email: forpin@forpin.it

  • Forpin ha nominato un Data Protection Officer, al quale è possibile rivolgersi per qualsiasi informazione in materia di privacy o per esercitare i diritti di seguito elencati (Contatti DPO: Dott. Gregorio Galli – Strada Caorsana, 30 – 29122 Piacenza; Tel: 0523.010250 – Email: dpo@gallidataservice.com) 

Diritti degli interessati

–              diritto di richiedere la presenza e l’accesso a dati personali che lo riguardano (Art.15 “Diritto di accesso”)

–              diritto di ottenere la rettifica/integrazione di dati inesatti o incompleti (Art.16 “Diritto di rettifica”)

–              diritto di ottenere, se sussistono giustificati motivi, la cancellazione dei dati (Art.17 “Diritto alla cancellazione”)

–              diritto di ottenere la limitazione del trattamento (Art.18 “Diritto alla limitazione”)

–              diritto di ricevere in formato strutturato i dati che lo riguardano (Art.20 “Diritto alla portabilità)

–              diritto di opporsi al trattamento ed a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione (Art.21, 22)

–              diritto di revocare un consenso precedentemente prestato;

–              diritto di presentare, in caso di mancato riscontro, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati.

2) TRATTAMENTO DATI CONNESSI AL FUNZIONAMENTO DEL PRESENTE SITO

2.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero inoltre essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito (legittimi interessi del titolare).
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati possono essere trattati esclusivamente da personale interno, regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web (nominati in tal caso responsabili esterni) e non saranno comunicati ad altri soggetti, diffusi o trasferiti in paesi extra-UE. Solamente in caso di indagine potranno essere messi a disposizione delle autorità competenti.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono di norma conservati per brevi periodi di tempo, ad eccezione di eventuali prolungamenti connessi ad attività di indagine.
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

I dati non sono conferiti dall’interessato ma acquisiti automaticamente dai sistemi tecnologici del sito.

2.2 Cookies

Cosa sono i cookies: I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi. Nel seguito di questa informativa faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Possibili tipologie di cookies di prima parte e modalità di gestione delle preferenze

CATEGORIA FINALITA’ GESTIONE DELLE PREFERENZE
Tecnici di navigazione o di sessione Garantire la normale navigazione e fruizione del sito Tramite i principali browser di navigazione è possibile:

·  Bloccare di default la ricezione di tutte (o alcune) tipologie di cookies

·  Visualizzare l’elenco analitico dei cookies utilizzati

·  Rimuovere tutti o alcuni dei cookies installati

Per informazioni sul settaggio dei singoli browser vedi specifico paragrafo. Si segnala che il blocco o la cancellazione di cookies potrebbe compromettere la navigabilità del sito.

Tecnici analitici Raccogliere informazioni sul numero dei visitatori e sulle pagine visualizzate
Tecnici di funzionalità Permettere la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati
Di profilazione Creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze

Il sito potrebbe contenere link a siti terzi e cookies di terze parti; per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare privacy policy degli eventuali siti linkati.

Gestione delle preferenze tramite i principali browser di navigazione L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser (segnaliamo che, di default, quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie). L’impostazione può essere modificata e definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Solitamente, la configurazione dei cookie è effettuata dal menu “Preferenze”, “Strumenti” o “Opzioni”.

Si riportano di seguito i link alle guide per le gestione dei cookie dei principali browser:

Internet Explorer:http://support.microsoft.com/kb/278835

Internet Explorer [versione mobile]: http://www.windowsphone.com/en-us/how-to/wp7/web/changing-privacy-and-other-browser-settings

Chrome:http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en-GB&answer=95647

Safari:http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html

Safari [versione mobile]: http://support.apple.com/kb/HT1677

Firefox:http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies

Android:http://support.google.com/mobile/bin/answer.py?hl=en&answer=169022

Opera:http://help.opera.com/opera/Windows/1781/it/controlPages.html#manageCookies

Ulteriori informazioni

2.3 Servizi informativi all’utente

Il sito contiene form di raccolta dati finalizzati a fornire utili informazioni al navigatore in merito ai servizi offerti da Forpin e rispondere a richieste di contatto. La Newsletter del Forpin è distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente sul sito, oppure acconsentendo all’iscrizione tramite l’apposita modulistica. I dati forniti sono utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. Per dis-iscriversi dal servizio è possibile utilizzare l’apposita funzionalità inserita in calce ad ogni messaggio inviato.

Finalità e base giuridica del trattamento

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.c)

Vengono richiesti i dati identificativi e di contatto necessari per poter rispondere alle richieste degli interessati. L’invio della richiesta è subordinata specifico, libero ed informato consenso (GDPR-Art.6, comma1, lett.a). Previo apposito consenso i dati di contatto saranno usati per inviare informazioni tramite email/newsletter e per analisi statistiche aggregate
Ambito di comunicazione

(GDPR-Art.13, comma 1, lett.e,f)

I dati sono trattati esclusivamente da personale regolarmente autorizzato ed istruito al trattamento (GDPR-Art.29) oppure da eventuali soggetti preposti alla manutenzione della piattaforma web o all’erogazione del servizio (nominati in tal caso responsabili esterni).I dati non saranno diffusi o trasferiti in paesi extra-UE.
Periodo di conservazione dei dati

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.a)

I dati sono conservati per tempi compatibili con la finalità della raccolta
Conferimento

(GDPR-Art.13, comma 2, lett.f)

Il conferimento dei dati riferiti ai campi obbligatori è necessario per poter ottenere una risposta, mentre i campi facoltativi sono finalizzati a fornire allo staff ulteriori elementi utili ad agevolare il contatto.

2.4 Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica e/o ordinaria agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Qualora il mittente inviasse il proprio curriculum per sottoporre la propria candidatura professionale, esso rimane l’unico responsabile della pertinenza ed esattezza dei dati inviati. Si segnala che eventuali curriculum sprovvisti dell’autorizzazione al trattamento dei dati saranno immediatamente cancellati.

2.5 Canali social

Sulle pagine del Sito sono presenti pulsanti e widgets di Social Network per agevolare l’interazione con le piattaforme Social e la condivisione di contenuti. Si segnala che il trattamento dei dati immessi dall’utente sui vari canali social avviene secondo le regole ed impostazioni privacy del social stesso, accettate dall’utente all’atto dell’iscrizione.

A titolo informativo segnaliamo alcuni link dei principali social, attraverso i quali è possibile gestire le proprie configurazioni privacy e accettazione cookies:

– Facebook (informativa): https://www.facebook.com/help/cookies/

– Facebook (configurazione): proprio account – sezione privacy

– Linkedin (informativa): https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

– Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings

3) TRATTAMENTO DATI CONNESSI ALL’EROGAZIONE DEI SERVIZI FORPIN

Forpin tratta dati personali identificativi delle seguenti categorie di soggetti:

  • partecipanti ai corsi;
  • clienti/fornitori e loro referenti operativi nell’ambito di vendita/acquisto di prodotti e servizi;
  • soggetti che svolgono incarichi di collaborazione professionale.

3.1 TRATTAMENTO DATI DEI PARTECIPANTI AI CORSI

Vengono raccolti dati anagrafici, di contatto e valutativi del profilo tramite apposita scheda partecipante, alla quale si allega specifica informativa privacy.

Finalità e base giuridica del trattamento I dati possono essere utilizzati per:

  1. la gestione ordinaria dei servizi di formazione erogati (es: iscrizione al corso, organizzazione aule, emissione attestati, ecc.);
  2. la gestione economico / finanziaria dei servizi formativi (in taluni casi, in ambito di formazione finanziata, potranno essere raccolti dati afferenti alla posizione lavorativa ed al trattamento retributivo, al fine della corretta assegnazione e gestione dei fondi);
  3. l’invio di contenuti informativi, anche a mezzo newsletter, inerenti gli argomenti dei corsi frequentati, nonché finalità di analisi statistica in forma aggregata;
  4. la pubblicazione di contenuti documentativi foto/video delle attività svolte e servizi erogati.

Per le finalità di cui ai punti a) e b) la base giuridica del trattamento è l’adempimento degli obblighi contrattuali e legali connessi all’erogazione dei servizi.

Per le finalità di cui ai punti c) e d) la base giuridica del trattamento è il consenso dell’interessato, acquisito nelle forme consentite dalla legge (di norma tramite firma su apposita scheda informativa).

Ambito di comunicazione I dati possono essere trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti o da soggetti esterni (propedeutici all’erogazione dei servizi) che si siano regolarmente impegnati ad un obbligo di protezione e riservatezza, tra cui docenti e formatori; enti pubblici (Fondo Sociale Europeo, Regioni, Provincie, …) nell’ambito della formazione finanziata; fondi interprofessionali; associazioni di categoria partner nell’erogazione dei servizi; aziende nell’ambito di agevolare l’incrocio domanda-offerta di lavoro. I dati non sono oggetto di trasferimento extra UE.

Per modalità/durata del trattamento, referenti e contatti privacy, diritti degli interessati si rimanda alle informazioni generali di cui al Cap.1.

3.2 TRATTAMENTO DATI DI CLIENTI / FORNITORI

Forpin può trattare dati personali identificativi di clienti/fornitori (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, dati anagrafici/fiscali, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) e di loro referenti operativi (nome cognome e dati di contatto) acquisiti ed utilizzati nell’ambito della gestione contrattuale (amministrativa, operativa) dei servizi erogati e dei prodotti/servizi acquistati.

Finalità e base giuridica del trattamento I dati sono trattati per:

  • concludere rapporti contrattuali/professionali;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dai rapporti in essere, nonché gestire le necessarie comunicazioni ad essi connessi;
  • adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

Ambito di comunicazione I dati possono essere trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti o da soggetti esterni (propedeutici al corretto espletamento degli obblighi contrattuali tra le parti) che si siano regolarmente impegnati ad un obbligo di protezione e riservatezza (consulenti contabili/fiscali, istituti di credito, ecc.). I dati non sono oggetto di trasferimento extra UE.

Per modalità/durata del trattamento, referenti e contatti privacy, diritti degli interessati si rimanda alle informazioni generali di cui al Cap.1.

3.3 TRATTAMENTO DATI DI SOGGETTI CHE SVOLGONO INCARICHI DI COLLABORAZIONE PROFESSIONALE

Forpin può trattare dati personali identificativi di soggetti (aziende, liberi professionisti, persone fisiche, ecc.) che svolgono incarichi di collaborazione professionale, quali progettazione, coordinamento, docenza, tutoraggio, ecc. Tali dati sono raccolti presso gli interessati tramite specifici moduli e relativi allegati, su cui viene riportata una specifica informativa.

Finalità e base giuridica del trattamento I dati sono trattati per:

  • effettuare una valutazione preliminare delle competenze/esperienze del soggetto
  • gestire operativamente il rapporto contrattuale (dati anagrafici e contatti)
  • adempiere ai connessi obblighi economico finanziari (importi, estremi bancari, regimi particolari, condizioni di fatturazione e pagamento, ecc.)
  • esercitare un legittimo interesse nonché un diritto del Titolare (ad esempio: il diritto di difesa in sede giudiziaria, la tutela delle posizioni creditorie; le ordinarie esigenze interne di tipo operativo, gestionale e contabile).

Le suddette finalità rappresentano, ai sensi dell’Art.6, commi b,c,f, idonee basi giuridiche di liceità del trattamento. Qualora si intendesse effettuare trattamenti per finalità diverse verrà richiesto un apposito consenso agli interessati.

Ambito di comunicazione I dati possono essere trattati da soggetti interni regolarmente autorizzati ed istruiti o da soggetti esterni (propedeutici al corretto espletamento degli obblighi contrattuali tra le parti) che si siano regolarmente impegnati ad un obbligo di protezione e riservatezza (consulenti contabili/fiscali, istituti di credito, ecc.). I dati non sono oggetto di trasferimento extra UE.

Per modalità/durata del trattamento, referenti e contatti privacy, diritti degli interessati si rimanda alle informazioni generali di cui al Cap.1.

4) AGGIORNAMENTO DELLA POLICY

Si segnala che la presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, anche in relazione all’evoluzione della normativa e giurisprudenza di riferimento. In caso di variazioni significative verrà data, per un tempo congruo, opportuna evidenza in home-page del sito. Si invita comunque l’interessato a consultare periodicamente la presente policy.

La presente Privacy Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che si collegano al sito web di FOR.P.IN. s.c.ar.l. e usufruiscono dei relativi servizi web a partire dall’indirizzo www.forpin.it. L’informativa è resa soltanto per il sito sopra menzionato di proprietà di FOR.P.IN. s.c.ar.l. e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le Autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della Direttiva Europea n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.