forpin

Partecipa all’indagine web di ‘Expertise Road’: un modo efficace per dirci quali profili servono alla tua impresa

Expertise Road, il programma utile a fare emergere i nuovi fabbisogni delle aziende in ottica Industria 4.0, propone alle imprese del nostro territorio una web survey, così da aggiornare i contenuti dei profili professionali più richiesti e innovare i programmi di formazione tecnica e manageriale.
Maggiore è il numero delle informazioni che raccogliamo, più sarà accurata l’analisi sulle competenze da sviluppare tramite la formazione.

Ti invitiamo a partecipare all’indagine, in modo che la formazione territoriale sia progettata sulla base delle esigenze che anche tu rappresenti.

Vai qui all’indagine

  • Accedendo alla pagina web, troverai una pagina di benvenuto con una breve introduzione sul progetto e le note metodologiche dell’indagine.
  • La compilazione richiede 10 minuti e risponderai alle domande che riguardano il solo settore a cui la tua impresa appartiene.

    I risultati verranno illustrati alla Regione Emilia-Romagna, che con la Rete Politecnica sostiene e rafforza la formazione tecnica: pensiamo in particolare allo sviluppo degli ITS-Istituti Tecnici Superiori, le “scuole di tecnologia” che in questi anni hanno dimostrato, da un lato, di offrire occupazione qualificata ai giovani e, dall’altro, tecnici preparati alle imprese.

    Expertise Road: a che punto è il programma
    Dopo il ciclo di 9 Focus Group, che ha coinvolto 51 opinion leader dei principali settori produttivi dell’Emilia Romagna, dal 10 luglio hanno avvio le giornate di Action Learning, dove aziende e operatori della formazione analizzano le competenze da sviluppare tramite la formazione per tenere allineata domanda e offerta del mercato del lavoro.
    Le giornate di Action Learning servono a sintetizzare le informazioni emerse dai focus group, integrandole ai dati che emergeranno dalla web survey, un metodo di raccolta delle informazioni su scala più ampia, per fornire indicazioni alle agenzie formative sui percorsi chiave da progettare.

    Il team di Expertise Road
    Il programma Expertise Road, finanziato da Fondirigenti e promosso da Confindustria Emilia-Romagna con Federmanager Emilia-Romagna, vede in Forpin il referente territoriale per qualificare la formazione secondo le richieste del mercato del lavoro e del sistema produttivo della nostra provincia.
    Coordinati dalla capofila Cis Reggio Emilia, lavoriamo con la Business School Federmanager Academy, Fondazione Aldini Valeriani (Bologna), Nuova Didactica (Modena), Assoform Romagna e Il Sestante Romagna, Cisita (Parma) e Centoform (Cento di Ferrara).

    Per ulteriori informazioni, Giuseppina Saccomandi è lieta di assisterti.
    0523 307411 – giuseppina.saccomandi@forpin.it