expertise road

A che cosa serve il programma ‘Expertise Road’

Confindustria Emilia Romagna e Federmanager Emilia Romagna presentano il programma ‘Expertise Road’, per contribuire a dare risposta alle esigenze delle imprese emiliano-romagnole che hanno sempre maggiore bisogno di professionalità tecniche qualificate.

Il piano, realizzato con il finanziamento di Fondirigenti, ha l’obiettivo di far emergere i nuovi fabbisogni delle aziende in ottica Industria 4.0, così da aggiornare i contenuti dei profili professionali più richiesti dalle imprese e innovare i programmi della formazione tecnica e manageriale.

Premessa del Piano ‘Expertise Road’ è stata un’analisi internazionale che ha comparato la formazione tecnica in Italia con la formazione terziaria in Germania, in particolare le esperienze di Fachhochschule, e alcune best practices in Svezia, Francia e Canada.

Chi partecipa all’iniziativa

Partecipano al Piano ‘Expertise Road’ Federmanager Academy e i centri di formazione Fondazione Aldini Valeriani di Bologna, Nuova Didactica di Modena, Assoform Romagna e Il Sestante Romagna, Forpin di Piacenza, Cisita di Parma, Centoform di Cento (Ferrara) e il CIS di Reggio Emilia, che fa da capofila.

I focus groups sulle competenze di maggiore interesse per le nostre imprese

È al via in questi giorni un ciclo di 9 focus group che coinvolgono manager delle risorse umane e delle aree tecniche di oltre 60 imprese dei principali settori produttivi dell’Emilia Romagna. In particolare sono previsti focus dedicati a meccatronica, motoristica, packaging, automazione, alimentare, ceramica, biomedicale, energia/ambiente, logistica e servizi.

Dopo i focus group seguiranno alcune sperimentazioni per condividere e applicare le indicazioni sui fabbisogni emergenti di competenze espressi dalle imprese con i rappresentanti degli Istituti Tecnici, delle Fondazioni ITS e dei centri di formazione della regione.

A Piacenza, allo studio le competenze in ambito logistico

A Piacenza, il 16 aprile si è tenuto presso la sede di Confindustria Piacenza il Focus Group sulla Logistica.
Al tavolo con le aziende, l’Ing. Carlo Merli quale esperto di settore, insieme ad IKEA ITALIA e ALBERTI E SANTI, operatori economici di grande spessore nel settore.

Per approfondimenti, qui una sintesi delle caratteristiche del progetto.